Salva come PDFimage_printStampa Articolo

di Emma Iocca e Raffaella Chiappetta (pagine 328, € 23,00)

Nell’universo intricato delle vendite delegate di immobili… L’ambito delle vendite delegate di beni immobili è un campo in cui si sono registrati numerosi e profondi interventi normativi. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato quello disciplinato dalla l. n. 162/2014, che ha convertito il d.l. n. 132/2014. …arriva una bussola per trovare l’orientamento. Per facilitare il lavoro dei professionisti del settore, Giuffré Editore ha pubblicato il Manuale pratico sulla vendita delegata di beni immobili, a firma di Emma Iocca e Raffaella Chiappetta: attraverso 11 capitoli viene mostrato come «prevenire le insidie, aggirare gli ostacoli, e, dunque, affrontare senza paura dell’imprevisto ogni singola operazione delegabile, ivi compresa la gestione delle gare in udienza».

Questo settore non può essere analizzato senza un confronto con le competenze di altre figure professionali coinvolte nel procedimento, come quelle di ingegneri ed architetti. Viene offerta, così, una struttura multidisciplinare, in cui vengono analizzati anche il controllo della regolarità edilizia-urbanistica, la disciplina ed il costo fiscale delle vendite giudiziarie. Per facilitare lo studio, vengono offerti anche numerosi esempi, quadri sinottici, relazioni al G.E. e facsimili di verbali di udienza.

Le autrici

Emma Iocca: avvocato civilista del Foro di Cosenza, curatore fallimentare dal 2008 e professionista delegato alla vendita di beni immobili dal 2009, ha partecipato a numerosi seminari e convegni in tema di operazioni di vendita delegata.

Raffaella Chiappetta: avvocato civilista del Foro di Cosenza, legale di curatele fallimentari e fiduciario di banche nei procedimenti di espropriazione immobiliare, ha partecipato a numerosi seminari e convegni in tema di operazioni di vendita delegata.