Salva come PDFimage_printStampa Articolo

Come fare un affare all’asta immobiliare?

Sempre più spesso sentiamo dire che acquistare alle aste immobiliari, specie nelle grandi città, non convenga più.

Troppa gente e tanta concorrenza, quindi prezzi alti che schizzano oltre quelli di mercato, impedirebbero di aggiudicarsi il giusto immobile e fare dei buoni affari.

MA E’ PROPRIO  VERA QUESTA COSA?

Si è vera, ma è superabile!

Ancora oggi è possibile fare degli ottimi acquisti alle aste immobiliari, cambiando semplicemente punto di vista.

 

Ed ecco due semplici consigli per iniziare questa evoluzione.

1.- Primo consiglio

Che tu sia un investitore che vuole fare un’operazione di trading immobiliare o che tu sia un altro tipo di investitore, in cerca per esempio di una casa dove andare ad abitare, affidati ad un avvocato specializzato ed insieme, tramite l’esame della perizia ma non solo, andate ad identificare l’immobile in cui siano riportati vincoli o limitazioni opponibili che però, ATTENZIONE, alla fine si riveleranno non essere tali.

In pratica, servendoti di un avvocato specializzato, dovrai andare a scovare quegli immobili per i quali in perizia siano state riportate, per esempio, trascrizioni di domande giudiziali che non hanno più ragion d’essere, o di provvedimenti di assegnazione della casa al coniuge divenuti inefficaci e quant’altro.

Quelli di cui stiamo parlando sono immobili all’asta dove, generalmente, in qualsiasi città d’Italia tu sia, con ogni probabilità, non troverai offerenti perché “spaventati” dall’apparente limitazione riportata in perizia, ma che in realtà RAPPRESENTANO DEI VERI E PROPRI TESORI.

 

2.- Secondo  consiglio

E’ necessario ESPANDERE IL RAGGIO D’AZIONE GEOGRAFICO DELLE VOSTRE ASTE.

Se cioè sei un investitore immobiliare navigato e strutturato o, magari, un investitore “illuminato”, dovrai iniziare a pensare di partecipare alle aste in quelle città dove il mercato giudiziario non è ancora entrato nella cultura dei normali cittadini in cerca di casa.

Resterai sorpreso di vedere come molto poco frequentate siano in questi luoghi le pur numerose vendite all’asta.

A tuo vantaggio gioca, ormai, il sistema delle vendite telematiche che ti consente di presentare un’offerta in qualsiasi Tribunale d’Italia restando comodamente seduto alla tua scrivania.

E se poi invece anche in questi casi vorrai comunque presentare un’offerta cartacea, ove possibile, ti ricordo che alla gara potrai mandare al tuo posto un Avvocato (e solo un avvocato perché la legge non ammette altri soggetti) che ti potrà rappresentare alla luce del sole, cioè spendendo il tuo nome tranquillamente, o segretamente tramite offerta per persona da nominare che ti permetterà di restare nel più completo anonimato fino al momento dell’aggiudicazione (se ci sarà).

Del resto, agli investitori/imprenditori più scettici, ricordiamo che un immobile acquistato in qualsiasi città, con uno sconto del 60% e più – a prescindere dalla conoscenza della zona –  è sempre rivendibile con un margine di guadagno più o meno buono.

Come vedi, quindi, continuare a fare affari alle aste immobiliari dipende solo da TE.

Per ricevere una consulenza, dovrai compilare l’apposito modulo presente sul sito, ed entro pochi giorni ti sarà fornito un preventivo.